Il nuovo anno inizia con due importanti novità per le biblioteche di Guidonia Montecelio. Oltre ai nuovi orari di apertura, con il prolungamento per la sede di via Maurizio Moris, è stata accolta la richiesta di adesione al Polo bibliotecario della Regione Lazio RL1.
L’adesione al Polo bibliotecario consente l’accesso al catalogo unico informatizzato per lo scambio interbibliotecario dei libri e migliora gli standard qualitativi dell’offerta bibliotecaria. Si tratta di un servizio molto utile per gli utenti, a lungo richiesto specialmente dagli studenti, che potranno usufruire di un vasto elenco di volumi presenti in altre biblioteche del Lazio. Al momento l’accesso al Polo bibliotecario è disponibile presso la sede di via Moris, ma presto sarà esteso anche alle altre biblioteche della Città.
“Il lavoro svolto sulle biblioteche nei mesi scorsi sta dando i risultati sperati – spiega il sindaco Mauro Lombardo – con maggiori servizi per i nostri cittadini e per i nostri studenti. Ho apprezzato l’entusiasmo dei nuovi gestori e la loro voglia di creare sinergie per sostenere il ruolo importantissimo della lettura“.
“Il regolamento e la carta dei servizi che sono stati approvati questa estate – aggiunge l’assessore alla Cultura Michela Pauselli – sono stati necessari per l’adesione al polo RL1. Ora i nostri studenti potranno usufruire dello scambio interbibliotecario. I prossimi obiettivi che stiamo per raggiungere sono la riapertura della biblioteca di Montecelio e l’estensione a tutte le sedi dello scambio interbibliotecario. Ringrazio i nuovi gestori, Le Macchine Celibi, ma soprattutto tutte le associazioni che prima di questa assegnazione ci hanno permesso di tenere aperte le nostre biblioteche”.